News by logo news

Warren Buffett annuncia meno azioni Apple in portafoglio e mette in guardia sui rischi dell’AI

L’Oracolo di Omaha, 93 anni, nell’annuale conferenza della Berkshire Hathaway ha anche confermato come suo successore Greg Abel, dopo la morte del socio Charlie Munger

ADVFN Italia News 06/05/2024

Warren Buffett annuncia meno azioni Apple in portafoglio e mette in guardia sui rischi dell’AI
Quali sono i suggerimenti principali dell’Oracolo di Omaha per quest’anno? Di fronte a migliaia di persone che si sono accalcate allo Chi Health Center, il centro congressi di Omaha in Nebraska, per partecipare a quella che Warren Buffett stesso ha battezzato la Woodstock per i capitalisti, il ceo della Berkshire Hathaway ha tenuto il suo annuale discorso, uno dei più atteso del mondo finanziario. In questa prima assemblea senza il socio di Buffett, Charlie Munger, morto a novembre all’età di 99 anni, la prima notizia è stata la conferma del suo successore Greg Abel, per le responsabilità non solo sugli acquisti ma anche nell’intero e davvero ampio portafoglio azionario (dal valore, secondo il Financial Times, di 336 miliardi di dollari).

RIDUZIONE DELLA PARTECIPAZIONE IN APPLE

Di fronte all’arena di Omaha, nello stato del Nebraska, piena come uno stadio di calcio di investitori arrivati da ogni parte del mondo, risparmiatori e azionisti della Berkshire Hathaway, il ceo Warren Buffett ha annunciato di avere ridotto la partecipazione detenuta in Apple del 13%. Nel corso dell’assemblea degli azionisti di Berkshire Hathaway, Buffett ha ribadito la massima fiducia verso il colosso degli iPhone, affermando che è “estremamente probabile” che Apple rimarrà l’investimento numero uno del portafoglio della holding alla fine del 2024, ma si tratta del trimestre consecutivo che Buffett smobilizza parti della sua ingente partecipazione nel gigante americano.

I TITOLI PREFERITI DALLA BERKSHIRE

La Berkshire, che vanta una liquidità di 188,9 miliardi di dollari, frutto di un portafoglio di investimenti del valore di 364 miliardi, ha ribadito che i tre pilastri dei suoi investimenti sono stati Coca Cola, American Express ed Apple, che fino allo scorso anno pesava per il 45% del valore del portafoglio. Tuttavia il tech non è mai stato in cima alle preferenze di Buffet, prediligendo invece i trasporti, il minerario, l’oil & gas per accompagnarne la trasformazione tech.

ALLERTA SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Warren Buffett ha messo in allerta le decine di migliaia di azionisti sulle truffe dell’intelligenza artificiale che potrebbero diventare “il settore in crescita di tutti i tempi”. “Essendo qualcuno che non ne capisce niente, ha un enorme potenziale di bene ed un enorme potenziale di danno e semplicemente non so come andrà a finire”. “Abbiamo lasciato uscire il genio dalla bottiglia quando abbiamo sviluppato le armi nucleari, e quel genio ha fatto cose terribili. Il potere di quel genio mi spaventa da morire. E non conosco alcun modo per riportare il genio nella bottiglia. E l’intelligenza artificiale è in qualche modo simile. Fa parte della via d'uscita dalla bottiglia”, ha aggiunto.

IL BILANCIO TRIMESTRALE

Il bilancio 2023 di Berkshire Hathaway ha chiuso con un utile in calo del 64% a 12,7 miliardi. “Non guardate all’ultima riga, sempre soggetta a volatilità, ma all’utile operativo di 11,2 miliardi, in crescita del 39%”, ha detto Buffet. La società ha chiuso, infatti, il primo trimestre con un utile operativo record di 11,2 miliardi di dollari, in crescita del 39% rispetto allo stesso periodo del 2023 grazie soprattutto al buon andamento delle attività assicurative. Nuovo massimo anche per la liquidità, cresciuta a 189 miliardi in seguito alla mancanza di operazioni significative su cui investire.
Share:
Tutte le news

Solo fonti di qualità

CERCA PER FONTE
button ADVFN Italia News
button Financialounge News


Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network